Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cani martedì 05 dicembre 2017 ore 09:41

Dal box a casa, se l'adozione accorcia la distanza

Liga con la sua nuova famiglia

Tre cani hanno visto trasformarsi in reale la loro famiglia virtuale, per la soddisfazione dei volontari Enpa che ne raccontano la storia



MONZA E BRIANZA — MONZA (Monza e Brianza) - Per chi ama i cani ma non può accoglierne di nuovi o in assoluto beh: l'adozione a distanza di un quattro zampe chiuso nei rifugi è la soluzione. A volte, però, da cosa nasce cosa e soprattutto casa: e l'adozione accorcia la distanza diventando a reale. Al rifugio gestito a Monza dalla sezione locale di Enpa a novembre il piccolo miracolo si è ripetuto per tre volte, con gran soddisfazione di volontari e operatori che hanno deciso di condividere le storie dei tre cani - Achille, Paride e Liga - in un comunicato stampa.

"Si trattava - scrivono - di tre cani di non facile adozione per motivi diversi, sia anagrafici sia di taglia: Achille ha 9 anni, Liga ne ha ben 12 e Paride ha la sua bella stazza di pastore maremmano". "Paride, accalappiato a Monza, era in canile da febbraio: per la sua adozione - racconta Enpa - era consigliato un giardino e un po' di esperienza, ma i suoi adottanti non possedevano né l'uno né l'altra. Quando c'è passione e buona volontà, però, certi ostacoli si possono superare: Paride si è rivelato un gran pantofolaio che ama stare in casa a contatto con la sua nuova famiglia, che d'altro canto non gli fa mancare lunghe e regolari passeggiate".

"Quanto ad Achille, ceduto dagli anziani proprietari e in canile da giugno, non poteva trovare una sistemazione migliore! Achille era stato adottato a distanza da Emanuela e Stefano, nostri affezionati "genitori a distanza" da diversi anni. A casa loro c'erano già Cleo, una jack russell anche lei di 9 anni e Susi, una meticciona pitbull di 9 anni che non va d'accordo nessun cane. Colpiti dal fatto che, dopo una vita vissuta al caldo e coccolato in una casa con i suoi umani, non avesse trovato una soluzione migliore che quella del canile, hanno pensato bene di portarlo a casa". 

"E così, diviso in modo strategico il giardino, Achille è stato accolto con amore e si sta rivelando un cane meraviglioso. Si fa maneggiare tranquillamente da tutti, è affettuoso, pieno di vitalità, corre come un matto in giardino con la sua camminata un po' strana, non sporca in casa, non è mordace, fa bene le scale in salita ma non in discesa, e non lascia un attimo i suoi nuovi genitori".

"L'adozione di Liga, anziano bracco tedesco ceduto dal proprietario e ospite del canile da maggio, è una di quelle col botto, perché non è stata un'adozione singola: Liga, infatti, ha lasciato il canile in compagnia del suo compagno di box, Zerbi, e insieme sono diventati i re del giardino nella loro nuova casa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->