Cronaca giovedì 30 ottobre 2025 ore 08:00
Un panino per salvare il cane perso in autostrada

Il quattro zampe nel panico non si lasciava avvicinare. La PolStrada, allertata dagli automobilisti, lo ha 'preso per la gola' e portato al sicuro
AREZZO — Un panino ed è stata subito fiducia: così la polizia stradale è riuscita a conquistare la fiducia di un grosso cane dal manto candido che vagava in preda al panico lungo l'autostrada A1 nel tratto aretino.
Il cane è stato messo in salvo dalla pattuglia allertata dagli automobilisti nel pomeriggio del 21 Ottobre scorso. Il quattro zampe era spaventato e non si lasciava avvicinare da nessuno. Gli agenti hanno giocato d'astuzia: all'area di servizio di Badia al Pino gli hanno comprato il panino più succulento che c'era e gliel'hanno offerto.
Alla fine il cagnolone ha ceduto al profumino e si è pian piano avvicinato. Con delicatezza, gli agenti sono riusciti a calmarlo mettendogli un collare e un guinzaglio, quindi l'hanno fatto salire sul furgone della viabilità giunto poco prima.
Una volta a bordo, il cane è stato trasportato alla sottosezione della polizia stradale di Battifolle dove il personale specializzato del centro “Gli Amici di Argo”, giunto appositamente per l’intervento, lo ha preso in custodia. Il cane, di nome “Betti”, è stato poi trasferito al centro di rifugio. Dopo le cure necessarie è stato infine riconsegnato al legittimo proprietario.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












