Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Uccelli mercoledì 19 luglio 2017 ore 14:42

All'Acquario c'è il pinguino che fa "pio"

Il pulcino protetto da un esemplare adulto

E' nato per la prima volta un pulcino papua, il cui uovo si è schiuso il 10 luglio. Nel nido di ciottoli i genitori non lo perdono di vista



GENOVA — Nell'Acquario di Genova c'è il pinguino che fa "pio". Sì perché è un pulcino, il pinguino papua (Pygoscelis papua papua) il cui uovo - deposto il 2 giugno scorso - si è schiuso il 10 luglio nel nido di ciottoli preparato dai genitori. E lì sta crescendo in ottima forma, secondo la nota appena diffusa dall'Acquario stesso. Su di lui vigilano mamma Arancio-Bianco e papà Bianco, che si sono alternati nella cova e che adesso nutrono il piccolo rigurgitando nel suo becco alimenti pre digeriti.

La vasca subantartica che l'Acquario dedica a questi uccelli acquatici non è nuova a lieti eventi. Finora, però, si erano verificate nascite solo del pinguino di Magellano. Per poter nutrire il pulcino, che è già ben visibile al pubblico dall'acrilico principale della vasca, i genitori mangiano una quantità maggiore di cibo rispetto al solito. La loro dieta è passata da 2 aringhe e 6 capelin al giorno fino addirittura a 16 capelin al giorno. 

In 80-90 giorni il piccolo raggiungerà l'età dello svezzamento e farà la sua prima muta, mettendo su le piume impermeabili che gli permetteranno di nuotare. Maschietto o femminuccia? Quello non si sa. Dopo la muta sarà necessario prelevargli una delle nuove piumette ed effettuare il test del Dna.

L'habitat naturale dei pinguini papua è quello delle aree antartiche e sub antartiche. Questa è la specie del genere che si spinge più a Nord, nidificando in colonie che non distano mai più di 2 chilometri dalla riva del mare e mai ad altitudine superiore a 200 metri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}