Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cani mercoledì 05 luglio 2017 ore 08:00

Tucker, il cane che fiuta le orche incinte

Tucker, il cane che fiuta le orche incinte. Foto: Kelley Balcomb-Bartok (Puget Sound Institute)

Il mix labrador è il primo quattro zampe addestrato a individuare le femmine in gestazione del predatore marino che rischia l'estinzione



ISOLE DI SAN JUAN (WASHINGTON, USA) — Sono predatori temibili, ma soprattutto nel Pacifico di orche ne nascono sempre meno, tanto che la specie risulta a rischio di estinzione. Una tra le cause - confermata da uno studio pubblicato sull'ultimo numero della rivista scientifica Plos One - è nella carenza di salmone, di cui i grandi mammiferi marini bianchi e neri si nutrono e da cui ricavano i grassi necessari a portare a buon fine la gestazione.

In loro soccorso arrivano i cani annusa-ormoni, in grado di individuare le femmine incinte che poi possono quindi essere seguite e aiutate dagli scienziati. Tucker, mix labrador nero di otto anni, è stato il primo tra questi cani addestrati a fiutare le feci delle orche distinguendo le variazioni odorifere legate agli sbalzi ormonali e rintracciando così gli esemplari in attesa di bebè. Tutto per ottenere come ricompensa la sua palla arancione.

Tucker è stato di recente il protagonista assoluto della spedizione scientifica al largo delle Isole San Juan, nelle acque dove lo stato di Washington confina con quelle di Vancouver in Canada, a bordo della nave da ricerca Moja.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dog Helps Track Endangered Whales
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}