Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cani mercoledì 05 luglio 2017 ore 08:00

Tucker, il cane che fiuta le orche incinte

Tucker, il cane che fiuta le orche incinte. Foto: Kelley Balcomb-Bartok (Puget Sound Institute)

Il mix labrador è il primo quattro zampe addestrato a individuare le femmine in gestazione del predatore marino che rischia l'estinzione



ISOLE DI SAN JUAN (WASHINGTON, USA) — Sono predatori temibili, ma soprattutto nel Pacifico di orche ne nascono sempre meno, tanto che la specie risulta a rischio di estinzione. Una tra le cause - confermata da uno studio pubblicato sull'ultimo numero della rivista scientifica Plos One - è nella carenza di salmone, di cui i grandi mammiferi marini bianchi e neri si nutrono e da cui ricavano i grassi necessari a portare a buon fine la gestazione.

In loro soccorso arrivano i cani annusa-ormoni, in grado di individuare le femmine incinte che poi possono quindi essere seguite e aiutate dagli scienziati. Tucker, mix labrador nero di otto anni, è stato il primo tra questi cani addestrati a fiutare le feci delle orche distinguendo le variazioni odorifere legate agli sbalzi ormonali e rintracciando così gli esemplari in attesa di bebè. Tutto per ottenere come ricompensa la sua palla arancione.

Tucker è stato di recente il protagonista assoluto della spedizione scientifica al largo delle Isole San Juan, nelle acque dove lo stato di Washington confina con quelle di Vancouver in Canada, a bordo della nave da ricerca Moja.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dog Helps Track Endangered Whales
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->