Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 08:00

Nel 2100 l'ultima marcia dei pinguini imperatore

I pinguini imperatore nel loro habitat

Secondo i ricercatori francesi la sorte degli uccelli simbolo dell'Antartide sarebbe segnata a causa dei mutamenti climatici radicali



PARIGI — Declino inesorabile della specie dal 2050 e poi, nel 2100, l'estinzione dei pinguini imperatore in Antartide: è drammatica la previsione ricavata attraverso modelli complessi che combinano osservazione diretta e via satellite da parte dei ricercatori francesi del Centro nazionale per la ricerca scientifica francese (Cnrs). 

Lo studio, pubblicato su Biological Conservation, aggrava gli scenari sinora tracciati dagli scienziati secondo cui si ipotizzava una riduzione del 19 per cento della specie di pinguini più grandi e pesanti al mondo entro la fine del secolo. Con questo studio, invece, si va alla sparizione di questi uccelli.

Il motivo risiede nei mutamenti del clima, che fa scomparire dall'Antartide gli habitat favorevoli per i pinguini i quali tendono a migrare verso luoghi più ospitali. Per questo nei prossimi vent'anni le popolazioni di 'imperatore' dovrebbero rimanere stabili. 

Poi, però, dal 2050, il declino che li porterebbe alla cancellazione dalla faccia antartica entro il 2100. Gli scienziati auspicano che a questi animali sia applicata la legge americana per le specie minacciate, così da provare ad evitarne la fine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->