Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 17:02

Lunga vita all'orso Yoghi

I grizzly del parco nazionale di Yellowstone da luglio saranno fuori dalla lista delle specie a rischio estinzione e da tutelare negli Stati Uniti



YELLOWSTONE (WYOMING) — C'è una carica di 700 orsi Yoghi, nel parco di Yellowstone teatro degli storici cartoni animati. Il dato colloca il grizzly del parco nazionale con una zampa fuori dalla lista delle specie a rischio estinzione tutelate negli Stati Uniti, elenco in cui era finito nel 1975, quando gli esemplari erano appena 136.

Dati alla mano, i funzionari del Fish and Wildlife Service, agenzia del dipartimento Usa degli Interni per la conservazione della fauna selvatica, hanno deciso che un simile aumento della popolazione di orsi può consentire di allentare la tutela. Contrari gli animalisti, a cui la valutazione che da luglio ricondurrà la giurisdizione sugli orsi ai tre stati su cui ricade il parco - Montana, Idaho e Wyoming - davvero non piace. 

L'uscita dell'orso dalla lista di tutela potrebbe consentire la riapertura della caccia dopo quarant'anni nelle aree limitrofe al parco, che rimarrebbe possibile finché il numero di esemplari si mantiene sopra la soglia dei 600. In tutti i casi, per il ranger Smith sarà un bel da fare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->