Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'accorato appello di Ornela: «Contratti di lavoro da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare paghe da fame»

Cronaca lunedì 25 febbraio 2019 ore 14:05

Centro recupero Ihp, cavalli morti salgono a nove

Cavalli in libertà (foto Piero Frassi)

La onlus Italian Horse Protection, da poco stabilitasi a Tignano, alle prese con la tanto dolorosa quanto misteriosa morte degli animali



VOLTERRA — Ancora un cavallo morto, il nono, per cause tutte da accertare, all'interno del centro di Tignano gestito dall'associazione Ihp (Italian Horse Protection), alla quale vengono affidati cavalli o dai proprietari o a seguito di sequestri giudiziari.

L'associazione nei giorni scorsi aveva reso noto di essersi rivolta ai carabinieri, non riuscendo a capire il motivo della morte improvvisa e inspiegabile di otto quadrupedi (Otto cavalli morti misteriosamente).

"Rendiamo noto - questo l'ultimo comunicato della onlus Ihp - che un altro cavallo è deceduto nel Centro di recupero. Questo decesso è avvenuto nei giorni scorsi in circostanze che potrebbero essere per alcuni aspetti assimilabili alle precedenti cause, ma su questo non vi è al momento nessuna certezza". 

"Data la situazione anomala in cui ci troviamo - hanno aggiunto -, abbiamo incaricato immediatamente l’Istituto Zooprofilattico di Pisa, che ha proceduto con l’autopsia il giorno stesso. L’IZS si sta occupando con urgenza di indagare le cause di questo decesso e valutare il collegamento con i precedenti di gennaio, e invita nel frattempo alla prudenza nel considerare questo caso riconducibile ai precedenti. Abbiamo inoltre allertato immediatamente anche il Ministero della Salute, l’ASL di Volterra e Pisa e i Carabinieri Forestali di Volterra. Comunicheremo tempestivamente gli esiti che ci verranno forniti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un gattino intossicato dal fumo è stato soccorso dai vigili del fuoco. I pompieri sono intervenuti per un pericolo di incendio in appartamento
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità

-->