Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 03 luglio 2017 ore 08:00

E se incontriamo un orso? Il Wwf spiega che fare

Un orso in cerca di cibo percorre centinaia di chilometri

Nel Parco d'Abruzzo agli escursionisti capita di frequente: col rumore dell'uomo si allontanano, ma guai ad avvicinarsi troppo



L'AQUILA — Che fare se si incontra un orso? Detta così la domanda pare amena. E la probabilità di un faccia a faccia col plantigrado non pare nemmeno così alta da farci il vademecum. Errato: "Capita, in estate in Abruzzo, che ci si possa imbattere in un orso marsicano, sottospecie unica al mondo e preziosissima per la biodiversità che sopravvive con una cinquantina di esemplari concentrati prevalentemente in Abruzzo, e in piccola parte in Lazio, Molise e Marche". Parola di Wwf, dove si sono preoccupati di diffondere una nota informativa sul carattere dell'orso e su cosa fare o non fare per non dargli fastidio e portare a casa una pelliccia sì: ma la nostra.

Gli orsi, spiega il Wwf, per trovare cibo possono percorrere zone amplissime: fino a 140 chilometri quadrati per una femmina, fino a 300 per un maschio. Per questo imbattersi in qualche esemplare non è affatto una eventualità remota. Niente panico: l'orso teme l'uomo e tende a mantenere le distanze. Non sono noti casi di aggressione da parte di orsi marsicani all'uomo. Per proseguire su questa strada però sarà il caso di non sfidare la sorte - e il buon senso - avvicinandosi a meno di 100 metri.

Quando si vede un orso, mettersi a parlare - no, non gridare: parlare - e fare rumore lo metterà quasi certamente in fuga. Anche noi, però, possiamo agilmente girare i tacchi, senza correre, soprattutto in presenza di cuccioli a cui mai e poi mai dobbiamo avvicinarci perché la madre in quel caso tenderà a proteggerli con ogni mezzo.

Da sapere: se proprio ci trovassimo chik to chik con l'orso e lui si alza sulle zampe posteriori non significa che stia per attaccare, ma semplicemente - scrivono gli esperti del Wwf - sta valutando la situazione. "Come accade per tutti gli animali selvatici, certe situazioni possono stimolare l'istinto di difesa. Tipico il caso della femmina con i piccoli, ma anche un orso che si sta nutrendo può cercare di difendere il suo pasto. A proposito, mai dare da mangiare agli animali selvatici o lasciare in giro avanzi del pic nic: se l'orso stabilisse un nesso tra cibo e essere umano, entrerà in competizione - ahinoi -con la specie. Ancora: un orso ferito è più pericoloso, idem se si sente minacciato magari da un cane, per esempio.

In generale, poi, l'orso non ha una gran vista. In compenso corre veloce come un cavallo e sa arrampicarsi sugli alberi. Siccome se percepisce la presenza umana tende a fuggire, è bene tenerlo presente. Parrebbe superfluo dirlo, ma se il Wwf lo scrive si vede che ne ha motivo: mai avvicinarsi a una tana di orso, men che mai tentare di entrarvi. 

Poi, il suggerimento più difficile da seguire ma che può davvero salvare la vita: "Se l'orso dovesse seguirvi, fermatevi e mantenete la posizione. Non scappate di corsa, non arrampicatevi su un albero, non lanciategli contro pietre. E nel caso improbabile che l'orso attacchi - consiglia il Wwf - rimanete immobili. In questo modo, con grande probabilità l'orso si fermerà vicino a voi senza alcun contatto fisico".  Se l’attacco dovesse arrivare al contatto, distendetevi a terra a faccia in giù, coprendovi il collo con le mani. Rialzatevi solo quando l’orso non sarà più nei paraggi e segnalate l’accaduto al Parco e ai Carabinieri-Forestali".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->