Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 12 dicembre 2017 ore 10:05

In ospedale il mercoledì la cura scodinzola

Protagonisti animali formati alla pet therapy coi loro conduttori

E' partito nel day hospital oncologico e in protonterapia il progetto di attività assistita con gli animali. In corsia cani ma non solo



TRENTO — E' partito nel day hospital oncologico e in protonterapia dell'ospedale Santa Chiara di Trento il progetto di attività assistita con gli animali: ogni mercoledì mattina i pazienti delle due unità operative potranno beneficiare della nuova attività di pet-therapy, nata per supportare la cura di disturbi della sfera psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale e sostenere le relazioni delle persone in difficoltà.

Protagonisti i cani, guidati e formati da operatori specializzati, ma non solo: anche i coniglietti entreranno in corsia per recare sollievo ai pazienti. L'introduzione dell'attività, spiega un comunicato dell'Azienda per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento, è stata fortemente voluta dagli operatori sanitari dopo un'esperienza positiva in pediatria, oggi sospesa per via dei lavori di ristrutturazione che interessano l'area ma destinato a riprendere. 

Intanto, però, ecco i nuovi percorsi di cura con la coda. Nell’unità operativa di protonterapia l’attività è inserita in un più ampio progetto aziendale di qualificazione del tempo che il bambino con problematiche oncologiche trascorre in ospedale, finalizzato ad aiutare i piccoli a vivere l’esperienza nel modo più sereno possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}