QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 12 dicembre 2019

Cani mercoledì 11 ottobre 2017 ore 18:25

Eddie e Giotto terapeuti a 4 zampe

Il cane Eddie in corsia. Foto: Istituto Oncologico Romagnolo ONLUS (IOR) / Facebook

Visita speciale, oggi, per i piccoli pazienti dell'oncoematologia dell'ospedale degli Infermi dove parte il progetto di pet therapy



RIMINI — Eddie e Giotto sono i nuovi terapeuti dell'oncoematologia pediatrica all'ospedale Infermi di Rimini. Segni particolari: coda. Sì perché loro sono i cani protagonisti del progetto di pet therapy che ha preso il via oggi nel day hospital del reparto.

Eddie è un border collie di tre anni mentre Giotto è un barboncino di sei: entrambi sono giunti in corsia insieme agli operatori cinofili della Dog Galaxy asd facendo immediatamente amicizia coi piccoli pazienti.

Giochi e coccole per sostenere, con la loro tenerezza, i trattamenti farmacologici imposti dalla malattia. Il programma di pet therapy, voluto dall'Istituto oncologico romagnolo e dai vertici del presidio riminese, è divenuto realtà grazie al contributo dei donatori romagnoli e di Sgr. Comprende 20 incontri da 50 minuti l'uno da svolgersi su 10 giornate in una stanza dedicata, di modo da garantire la migliore interazione tra cuccioli, operatori e i pazienti dai 3 ai 16 anni.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata



Tag