comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Toscana Media News
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 10 luglio 2020
corriere tv
Mose, Conte attiva le paratoie dalla control room: al via l'innalzamento delle dighe

Cani mercoledì 11 ottobre 2017 ore 18:25

Eddie e Giotto terapeuti a 4 zampe

Il cane Eddie in corsia. Foto: Istituto Oncologico Romagnolo ONLUS (IOR) / Facebook

Visita speciale, oggi, per i piccoli pazienti dell'oncoematologia dell'ospedale degli Infermi dove parte il progetto di pet therapy



RIMINI — Eddie e Giotto sono i nuovi terapeuti dell'oncoematologia pediatrica all'ospedale Infermi di Rimini. Segni particolari: coda. Sì perché loro sono i cani protagonisti del progetto di pet therapy che ha preso il via oggi nel day hospital del reparto.

Eddie è un border collie di tre anni mentre Giotto è un barboncino di sei: entrambi sono giunti in corsia insieme agli operatori cinofili della Dog Galaxy asd facendo immediatamente amicizia coi piccoli pazienti.

Giochi e coccole per sostenere, con la loro tenerezza, i trattamenti farmacologici imposti dalla malattia. Il programma di pet therapy, voluto dall'Istituto oncologico romagnolo e dai vertici del presidio riminese, è divenuto realtà grazie al contributo dei donatori romagnoli e di Sgr. Comprende 20 incontri da 50 minuti l'uno da svolgersi su 10 giornate in una stanza dedicata, di modo da garantire la migliore interazione tra cuccioli, operatori e i pazienti dai 3 ai 16 anni.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata



Tag