comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Toscana Media News
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Altri venerdì 04 marzo 2016 ore 17:45

Pet therapy anche per i minori

Nasce un gruppo con intervento integrato,per il disagio ed i disturbi comportamentali dell’infanzia e dell’adolescenza



PONTEDERA — La Pet therapy con i cani entra a far parte delle diverse iniziative per la prevenzione e cura del disagio e dei disturbi comportamentali dell’età infanto-giovanile che la salute mentale infanzia e adolescenza della Valdera ha promosso negli ultimi due anni.

Il progetto di Pet-Therapy è nato grazie alla convenzione tra la Società della Salute della Valdera e l’associazione “Amici Animali a Quattro Zampe” di Lajatico che si avvale della collaborazione dell’associazione Antopozoa di Castelfranco di Sopra e che vanta una decennale esperienza di lavoro di Pet-teraphy nel settore delle patologie infantili, all’ospedale Meyer di Firenze e da qualche anno al Lotti di Pontedera.

Queste nuove esperienze terapeutiche daranno inizio ad un lavoro di gruppo con 5-6 adolescenti in carico sia al servizio di salute mentale sia al servizio sociale per disagio psicologico di vario tipo e grado.

La presentazione ai ragazzi e alle loro famiglie, degli obbiettivi e delle strategie si terrà l'8 marzo. L’intervento di Pet-Therapy verrà effettuato nei locali messi a disposizione dalla cooperativa Arnera nella sede di via Colombo a Pontedera, e si avvarrà dei cani addestrati e degli istruttori dell’Associazione Antropozoa. Il servizio si è avvalso anche di un contributo della fondazione Banca di Pisa e Fornacette,



Tag