Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Beyonce porta le figlie sul palco del Cowboy Carter Tour: il cameo d'esordio della piccola Rumi
Beyonce porta le figlie sul palco del Cowboy Carter Tour: il cameo d'esordio della piccola Rumi

Attualità martedì 12 dicembre 2017 ore 11:01

Niente sfratto per il maialino Elvis

Elvis con la sua famiglia. Foto: Elvis the Pig (Facebook)

Salvato dal macello e adottato da una famiglia, è cresciuto con i bimbi e il cane di casa. Ma il regolamento comunale non prevede suini domestici



TORINO — Il suino domestico non è previsto dal regolamento comunale: così il maialino Elvis, dopo essere stato salvato dal macello e adottato da una famiglia di Torino, rischiava lo sfratto. Per quale futuro? E per quale motivo, si sono chiesti i firmatari di una petizione che ha mobilitato la rete, visto che Elvis, cresciuto con il cane di casa, si comporta proprio come lui, uscendo al guinzaglio per andare al parco e accoccolandosi a favor di grattini?

E insomma il porcellino di razza Juliana l'ha spuntata: "Si è conclusa positivamente la vicenda che ha visto come protagonista, ignaro e involontario, un maialino di un anno, Elvis, e la sua famiglia di Torino", annuncia Lav in un comunicato.

"Elvis potrà restare nella casa in un condominio in zona Mirafiori, in cui è cresciuto in compagnia di un cane, amatissimo da una coppia e i loro tre bimbi", si legge ancora. 

"Il servizio veterinario Asl - si ricostruisce - in un primo momento aveva risposto all’istanza di regolarizzazione presentata dalla signora, negando il permesso a tenere l’animale in casa, in forza del regolamento di igiene della Città di Torino attualmente in vigore, seppur datato 1926".

Ma grazie alla mobilitazione collettiva, la Asl ha visitato Elvis e fatto tutti i controlli igienico sanitari, rilevando che "non paiono sussistere condizioni ostative alla presenza di Elvis nell’ambiente al quale pare essersi ben adattato". 

"Gli ispettori dell'Asl Torino1 che abbiamo accolto a casa - racconta la famiglia sui social - non pensavano di trovarsi davanti la nostra realtà: un maialino in salute, amato e rispettato, perfettamente integrato nel contesto familiare e abitativo, locali igienicamente e dignitosamente tenuti". Via libera dunque con tanto di deroga al regolamento: Elvis resta a casa.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'animale è stato soccorso dai vigili del fuoco, che lo hanno portato fuori dall'acqua e affidato alle cure veterinarie
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}