Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 04 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 09:06

In principio fu un tacchino, ora è Agripunk

Goran e Loco a pranzo insieme. Foto: Agripunk (Facebook)

Ad Ambra il rifugio per animali da reddito tra i più grandi d'Europa. Dal salvataggio di pochi pennuti, oggi è un'arca di Noè ma rischia lo sfratto



BUCINE — C'è un'arca di Noè ad Ambra, frazione del comune di Bucine nel cuore del Valdarno aretino. Lì svolazzano le oche, pascolano le mucche, belano gli agnellini e tubano i colombi. E' Agripunk, il rifugio nato nel 2013 per salvare - e per non far riaprire - un allevamento intensivo di tacchini che poi però si è riconvertito ed è cresciuto fino a diventare onlus nel 2015 e ad accogliere animali bisognosi di serenità e aiuto oltre i confini della specie. Compresa quella umana. 

Tra polli e papere, maiali e conigli, pecore e capre, mucche e asinelli, oggi nei 26 ettari del podere vivono oltre un centinaio di animali, ma le porte non sono certo chiuse a eventuali nuovi arrivi. Per gli esemplari umani poi quello è lo spazio di vita dove si coltiva, si autoproduce, si crea con un'unica stella polare: non sfruttare mai nulla e nessuno.

I progetti sono tanti, l'impegno pure, i volontari invece no. E per di più adesso quella vecchia fattoria ad Ambra rischia lo sfratto perché con l'affitto è un pochino indietro. Insomma: serve aiuto e Desirée, Dez per gli amici di tutte le specie, lancia appelli su piattaforme di raccolta fondi come GoFundMe, sui social e dalle sue praterie fa sentire la voce dell'antispecismo praticato.

"Aiutateci", chiede. "Fatelo per Coco, Tormenta, Tempesta, Bufera, Pablo, Lucy, le 3 maialine, per le capre di Anna, Anselmo, Capri, Mona, Wilma, Spawn, Kessler e Setter, per Ilario, Mela, Nuby, Tina, Naomi, Bruto, Gianduia, Spumina, Meringa, Faustina, Sole, per Antonio e Zefiro, per i Pinckerton e l'allegra banda dei polli, per Maria, Raia, Mistica, Ginevra, Isotta, Morgana, Diablo, Zena, Bisbe, per Polzi, Io, Verdena, Stella e Scilla, per il Tenente e tutte le creature volanti, striscianti, saltellanti che qui vivono e per tutte quelle che devono arrivare e che senza di noi non potranno vivere". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il micio ha 12 anni e la sua famiglia lo sta cercando a Calci, nelle zone di Castelmaggiore, Vallebuia e Santa Lucia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità

-->