Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Insetti mercoledì 06 settembre 2017 ore 16:58

L'animale più letale del pianeta è la zanzara

La zanzara risulta l'animale più letale del pianeta

La tragedia della bimba morta a 4 anni di malaria a Brescia riapre gli approfondimenti su questo insetto che miete ogni anno 725mila vittime



ROMA — Temiamo serpenti e squali, ragni esotici e scorpioni, ma l'animale più letale del pianeta resta lei: la zanzara. A ricordarlo, all'indomani della drammatica morte per malaria della bimba di 4 anni a Brescia, è niente meno che Bill Gates nel suo blog GatesNotes che apre proprio con la Mosquito Wars, ovvero la guerra alle zanzare.

La fondazione di Gates è assai attiva sul fronte della lotta alla malaria, e proprio due settimane fa - in occasione dell'ultimo World Mosquito Day - il blog aveva riproposto un'infografica molto esaustiva secondo cui ogni anno, in media, le zanzare fanno 725mila morti attraverso i diversi agenti infettivi di cui sono il vettore e che vanno dalla malaria a Dengue, Zika e altre patologie.

In confronto l'uomo arriva dopo con 475mila vittime tra i suoi simili, e a distanza ci sono i serpenti (50mila morti l'anno), i cani (10mila soprattutto per via della rabbia) e via uccidendo, con lupi e squali - un incubo nell'immaginario collettivo - si fermano a 10 morti l'anno, fanalini di coda dopo coccodrilli, leoni e poi altri insetti.

"Ci sono più di 2.500 specie di zanzara - scrive Gates sul suo blog, citando numerosi studi pubblicati in materia e vari tentativi scientifici di contrasto - e zanzare si trovano in ogni regione del mondo tranne l'Antartide".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->