Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Insetti martedì 18 luglio 2017 ore 12:12

Zanzare anti-zanzare, pronta la flotta

Obiettivo è abbattere le zanzare vettori di virus

Inoculato in 20 milioni di esemplari maschi un batterio che blocca le larve. L'obiettivo è colpire i vettori di virus come zika o dengue



FRESNO (CALIFORNIA, USA) — Zanzare contro le zanzare: l'esperimento, condotto dalla Alphabet Inc's Verily Life Science, ha preso il via a Fresco, in California, dove in 20 milioni di esemplari maschi è stato inoculato un batterio parassita del tutto innocuo per gli umani, ma in grado di distruggere le future larve dopo l'accoppiamento.

Si tratta del più grande test di lotta alle zanzare mai realizzato, e la particolarità di utilizzare simili contro simili lo rende praticamente unico. Il batterio parassita Wolbachia è il più comune della biosfera che agisca a livello del sistema riproduttivo, ed è in grado di infettare il 60 per cento degli insetti.

E' stato inoculato solo nei maschi perché, tra le zanzare, sono loro a occuparsi in via esclusiva della riproduzione, così come - nella rigida distribuzione dei compiti della specie - a pungere sono esclusivamente gli esemplari femmina.

L'obiettivo finale dell'operazione è ridurre drasticamente e contrastare la zanzara Aedes Aegipty, vettore di virus come chikungunya, zika e dengue. La località scelta, Fresno, è stata raggiunta da questa specie altamente invasiva nel 2013.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del motociclo una donna di 44 anni e un bambino di 10 anni. Sono stati trasportati al Pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

{* --> *}