Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri giovedì 30 giugno 2016 ore 16:35

Zanzare, ecco la disinfestazione

Il servizio del Comune è in programma la notte tra lunedì 4 e martedì 5 luglio. Tutte le raccomandazioni e i consigli del caso



MONTEVARCHI — Dopo il via agli interventi larvicidi iniziati nel mese di aprile (con il collocamento di 1 pasticca anti larvale nei tombini che verrà ripetuto per 7 volte, una volta al mese da aprile ad ottobre compreso) l’Amministrazione Comunale di Montevarchi ha messo a punto per i mesi estivi anche un servizio di disinfestazione adulticida di zanzare

Il primo di questi interventi è previsto per la notte tra lunedì 4 luglio e martedì 5 luglio dalle 23 fino alle 7, nelle zone di Montevarchi (capoluogo), dal confine con il comune di San Giovanni V.no fino alle frazioni di Levane e Levanella, comprendendo anche i quartieri del Pestello e della Ginestra. La disinfestazione si svolgerà con l’utilizzo di un autobotte ed i prodotti utilizzati sono certificati dal Ministero della Sanità e non sono in alcun modo nocivi.

Per una maggiore precauzione si invitano le persone in tale orario a:

- non sostare fuori dalle proprie abitazioni;

- non lasciare le finestre aperte;

- non lasciare panni stesi;

- non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande;

- Lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla.

- non lasciare animali da compagnia all’eterno delle proprie abitazioni.

L’ operazione sarà ripetuta la notte tra lunedì 18 luglio e martedì 19 luglio con le stesse modalità. In contemporanea sta procedendo anche l’intervento larvicida nelle caditoie stradali e nei punti di ristagno rilevati.

Ricordiamo che per una lotta efficace alle zanzare è fondamentale la collaborazione con i cittadini soprattutto all’interno delle loro aree private e dunque una seria azione di prevenzione. Una prevenzione che deve essere orientata all’eliminazione del problema sin dalla fase acquatica (stadio di larva e pupa, che dura circa una settimana), prima che l’insetto diventi adulto e prima che possa deporre le uova. In questo senso bisogna tenere conto che spesso le zanzare che più ci infastidiscono sono proprio quelle nate in prossimità della nostra casa, per esempio nel nostro giardino.

Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • i contenitori d’acqua che lasciati all’aperto devono sempre essere ben chiusi;
  • svuotare completamente la piscina se pensate di non usarla;
  • mettere negli stagni e nelle fontane del giardino pesci o altri animali acquatici che provvederanno ad eliminare completamente le larve;
  • non scacciare dal vostro giardino uccelli, libellule, pipistrelli e anfibi (rane e ranocchie) perché sono grandi predatori di zanzare
  • svuotare settimanalmente i sottovasi delle piante;
  • mettere un semplice filo di rame nei sottovaso. Al contatto con l’acqua il rame libera ioni attivi che riducono la fertilità delle zanzare femmine e uccidono le larve.

Per chi abita in una zona con un’alta concentrazione di zanzare può essere opportuno trattare con prodotti chimici specifici (si acquistano nei garden center e nei consorzi agricoli) le zone dove le zanzare vanno a posarsi come siepi, prati e alberi avendo cura di trattare sotto i due metri d’altezza per evitare di colpire altri insetti che possono essere utili. Naturalmente una buona prevenzione può contenere i problemi legati alla presenza delle zanzare riducendole sensibilmente di numero, non può evidentemente debellarle completamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->