comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 03 dicembre 2020
corriere tv
Vaccino anti-covid, Ippolito: «Chi è stato positivo non dovrà farlo»

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 13:00

Lo spettacolo delle palamite che saltano nel porto

Palamite che saltano nel porto
Palamite che saltano nel porto di Portoferraio
Foto di: Antonello Marchese

Dopo le balenottere nel porto elbano arrivano le palamite a dare spettacolo. Il racconto e gli scatti di Antonello Marchese, guida Parco



PORTOFERRAIO — "Il fenomeno che si sta presentando in questi giorni nel porto di Portoferraio è abbastanza comune e sicuramente più frequente dell'ingresso di alcuni giorni fa delle balenottere nella darsena, ma sempre emozionante. La cosa si ripete annualmente richiamando sulle banchine i pescatori, i quali, muniti di canna e sardine come esca, cercano di recuperare alcune prede dai numerosi gruppi di palamite (Sarda sarda) presenti, durante questo prolungamento di estate di San Martino, a ridosso delle banchine portoferraiesi". 

A segnalarlo è Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalistico che spesso documenta la natura dell'isola d'Elba nei suoi scatti.

"I grossi sgombridi - prosegue Marchese - sono attirati probabilmente da una certa quantità di branchi di piccoli pesci - che secondo alcuni avrebbero richiamato anche i grandi cetacei - e banchettano saltando fuori dall'acqua con piroette e evoluzioni, dando origine al fenomeno chiamato tradizionalmente 'mangianza a galla'. Al banchetto a volte si aggiungono i gabbiani che cercano a loro volta di recuperare qualcosa nella confusione che si crea in superficie tra le più piccole prede".



Tag
-->