Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Attualità Mercoledì 17 Luglio 2019 ore 09:03

Blu, Billy e Bizet, new entry all'Orti Bottagone

Foto tratta dalla pagina Facebook Oasi Wwf Orti Bottagone

Inanellati i tre piccoli di falco pescatore nati nell'oasi Wwf a Piombino; così sarà possibile non perdere le loro tracce



PIOMBINO — I tre giovani esemplari di falco pescatore nati nell'Oasi Wwf Orti-Bottagone sono stati inanellati, una pratica usuale che permetterà di tenere traccia dei movimenti degli uccelli e a raccogliere informazioni sul loro stile di vita.

"Un ringraziamento particolare va ai vigili del fuoco di Piombino per il recupero dei falchi dal nido sul traliccio, a Francesco Pezzo dell' Ispra e al gruppo di lavoro del progetto Falco pescatore, in particolare Giampiero Sammuri e Vincenzo Rizzo Pinna, per le operazioni di inanellamento e applicazione del gps. Un grazie anche a tutti i fotografi presenti e a chi ha assistito all'evento, tra cui l'aspirante ornitologo Francesco Barberini", questo quanto si legge sulla pagina social dell'Oasi piombinese.

Intanto i tre piccoli animali hanno un nome grazie alla fantasia di giovani appassionati della natura: Blu, Billy e Bizet. Da oggi anche il papà ha un nome: Sky.

La coppia di falco pescatore era stata avvistata nella riserva il 22 Luglio scorso; a Febbraio 2019 il nuovo avvistamento e nel giro di due mesi l'accertamento della presenza del nido (leggi qui l'articolo correlato). Ora non resta che seguire la crescita, gli sviluppi e i movimenti di questa specie che fino a qualche anno fa era considerata in via di estinzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'animale è stato soccorso dai vigili del fuoco, intervenuti da più parti della Toscana per spegnere l'incendio che ha devastato vari annessi agricoli
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

{* --> *}