Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Ungulati giovedì 21 dicembre 2017 ore 12:10

Nel Parco il camoscio fa 598

Camosci nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Foto: Angelina Iannarelli

E' l'esito del censimento annuale condotto dal Pnalm in nove giornate di conta simultanea. E di questa popolazione i nuovi nati sono 134



L'AQUILA — Nuovi nati a quota 134 (10 in più dell'anno scorso), 68 piccoli di un anno, 227 femmine, 82 maschi e 87 di cui non si è riusciti a stabilire il genere ma insomma una cosa è certa: nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) i camosci sono 598.

Questo l'esito del censimento annuale condotto dall'ente in 9 giornate di conta simultanea che hanno coinvolto guardie del parco, tecnici del servizio scientifico, carabinieri forestali, operatori delle riserve naturali regionali (Gole del Sagittario e del Monte Genzana e Alto Gizio) e volontari. 

"Oltre all’individuazione del numero minimo di camosci presenti - spiega il Pnalm in un comunicato - il conteggio consente anche di verificare la sopravvivenza dei nati nell’anno precedente. Infatti, se si confronta il numero degli yearling del 2017 con il numero dei capretti nati nel 2016, è possibile misurare il tasso di sopravvivenza al primo anno: il 55 per cento dei capretti nati nel 2016 sono sopravvissuti al 2017. Il valore ottenuto rientra nei valori medi della sopravvivenza al primo anno per gli ungulati selvatici". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->