Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 06 agosto 2017 ore 08:00

Raddoppia il santuario delle tigri del Bengala

La tigre del Bengala è a rischio estinzione

Il provvedimento estende la tutela sui grandi felini a rischio estinzione ma anche su altre specie, mentre continua il censimento degli esemplari



SUNDARBANS (BANGLADESH) — Il santuario delle tigri del Sundarbans National Park raddoppia: l'annuncio, rimbalzato sui media anche attraverso la pubblicazione su Phys Org, arriva direttamente dal governo per un'azione che si propone di ampliare l'habitat di tutela delle tigri del Bengala, nel tentativo di preservarle dall'estinzione.

Il santuario, che ospita altre specie rare di fauna come il delfino dell'Irrawaddy, è situato nella più grande foresta di mangrovie del mondo, le Sundarbans appunto dove il parco si estende. Ebbene: da questa settimana oltre il 52 per cento della foresta è inscritto nel santuario, contro il 23 per cento ricoperto fino all'inizio di agosto.

Nel 2015 uno studio ha evidenziato la forte diminuzione del numero di tigri del Bengala nel sito, con una flessione dalle 440 del 2004 a 106. Adesso, riferisce The Hindu, il dipartimento forestale del Bangladesh sta conducendo - in collaborazione con l'ong WildTeam - un nuovo censimento che dovrà portare alla definizione di un nuovo dato ufficiale sulla popolazione di questi grandi felini nel 2019.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->