Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 29 luglio 2017 ore 14:17

Buona Giornata della tigre alle 3.900 rimaste

Le tigri sono ormai rimaste in soli 10 paesi

Un secolo fa ce n'erano 100mila, oggi non arrivano a 4.000 esemplari: oggi il mondo le festeggia, ma il Wwf chiede anche che le preservi



ROMA — Buona Giornata mondiale della tigre ai 3.900 esemplari rimasti. Pochi, se si calcola che appena un secolo fa questi felini erano 100mila e popolavano 25 paesi sul pianeta. Così, oggi che il mondo le festeggia con una ricorrenza avviata dal Summit sulla Tigre svoltosi nel 2010 a San Pietroburgo, il Wwf chiede anche che le preservi ogni giorno dell'anno.

"L'appello - scrive l'associazione in una nota - è rivolto ai governi affinché rafforzino ogni sforzo per combattere il bracconaggio, una piaga che sta mettendo in crisi la fauna selvatica in tutta l'Asia, in particolare le tigri rimaste in tutto il pianeta appena 3.900 in soli 10 paesi, con un habitat ridotto del 97 per cento in 100 anni".

Laos, Vietnam, Cambogia: qui la tigre ormai si è tristemente estinta. Eppure la sua conservazione è fondamentale per preservare interi ecosistemi che garantiscono cibo, acqua e protezione dai cambiamenti climatici, ma anche ecoturismo e prodotti farmacologici dalla foresta. Insomma la tigre è patrimonio collettivo. Anche domani.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->