Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 06:30

Pianosa, "stop alle carrozze trainate da cavalli"

Cavallo che trascina una carrozza a Pianosa

L'associazione Progetto Vivere Vegan chiede lo stop alla sofferenza di cavalli costretti a trainare carrozze piene di turisti sotto il sole



CAMPO NELL'ELBA — L'associazione Progetto Vivere Vegan Odv ha scritto una lettera aperta per chiedere al Comune di Campo dell’Elba e ai diversi responsabili coinvolti, di cessare il servizio della “visita guidata in carrozza” sull’Isola di Pianosa e liberare i cavalli da questa schiavitù.

Qui di seguito pubblichiamo la lettera  aperta indirizzata a Comune di Campo nell’Elba  Info Park, Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Viaggi del Genio Tour Operator di Turismo Sostenibile Srl e Società Cooperativa Pelagos.

"Con la presente vogliamo portare alla vostra attenzione un “servizio” offerto sull’isola di Pianosa: si tratta della “visita guidata in carrozza” e intendiamo evidenziare quanto questa attività sia un grave segno di insensibilità verso i cavalli usati per trainare la pesante carrozza, anche sotto il sole e con temperature altissime.

Ne è stata testimone diretta un’attivista di Progetto Vivere Vegan Odv, che ha girato un breve video: si vede il cavallo, sofferente, costretto a trainare, sotto al sole, una grande carrozza di ferro con dentro dodici persone (e come si può leggere su TripAdvisor si può arrivare addirittura fino a 15 turisti). 

Si tratta quindi di ben oltre una tonnellata di peso che il cavallo è costretto a trainare. Nemmeno con il caldo torrido si è pensato di sospendere questa sofferenza per il cavallo, tanto che si potrebbe ipotizzare il maltrattamento di animali.
Sul sito che propone la visita si legge: “Un mezzo lento e dolce per vivere la natura, le bellezze e il fascino dell’isola. L’escursione attraversa le diramazioni dell’ex carcere e gli Orti di Pianosa, con alcune soste per ammirare il panorama. Durata: 1 ora e 30’“.

Tale “servizio turistico” lascia sgomenti e rattrista chi porta rispetto agli animali: come si può ammirare la bellezza dell’isola se davanti ai nostri occhi c’è un cavallo in stato di schiavitù e visibilmente sofferente?

Al di la della sofferenza dei cavalli, è comunque un servizio diseducativo per i turisti e soprattutto per i bambini, che avrebbero bisogno di un insegnamento di rispetto e non di sfruttamento anche verso gli animali.

Un’isola come Pianosa si può presentare ai turisti con una veste innovativa e urgente, che mostri rispetto per la natura e gli animali con scelte concrete, ad esempio adottando mezzi elettrici per far visitare l’isola anche a chi ha difficoltà a camminare.

Con la presente siamo quindi a chiedere che i cavalli siano lasciati in libertà controllata sull’isola e non più costretti a trainare la carrozza per i turisti. Far ammirare questi animali liberi sarà un valore aggiunto per il turismo sull’isola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->