Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Rettili lunedì 11 dicembre 2017 ore 15:10

Abbandono al freddo, un dramma per la tartaruga

La tartaruga Edward

Lasciare un animale dopo averlo accolto in famiglia è sempre sbagliato, ma per gli esotici d'inverno è una condanna a morte. Edward è fortunato



BRUGHERIO (MONZA BRIANZA) — Doveva essere già in letargo, invece la tartaruga Edward si trovava in giro libera per le strade di Brugherio, in provincia di Monza e Brianza. Il rettile - una Trachemys scripta elegans - è un maschio giovane. I volontari Enpa Monza che lo hanno accolto gli hanno dato quel nome per via delle lunghe unghie che caratterizzano i maschi della specie e che hanno ricordato loro il film Edward mani di forbice.

Edward, che ai controlli si è rivelato in gran forma, è stato fortunato. Selvatici e domestici sono sì messi alla prova dal freddo. Ma il clima di questi giorni, per gli animali esotici, è decisamente inusuale. Non sono attrezzati in alcun modo.

Per questo, ricorda Enpa Monza e Brianza: "Se l'abbandono di questi animali in natura è pericoloso per gli animali stessi e l'ambiente in tutti i periodi dell'anno, nella stagione invernale costituisce per loro una vera e propria condanna a morte".

"Se Edward non fosse stato ritrovato avrebbe potuto fare una brutta fine, come purtroppo è capitato alla tartaruga ritrovata a Monza a gennaio di un anno fa che, addormentatasi in una pozza nel Lambro che in seguito si è ghiacciata, ci ha rimesso la vita nonostante le cure intensive a cui era stata sottoposta", ricorda Enpa in una nota.

La raccomandazione dell'Ente è alla responsabilità nello scegliere di accogliere un animale, soprattutto in vista del Natale. Se pur piccoli, gli animali da compagnia così detti non convenzionali sono altrettanto impegnativi di cani e gatti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}