Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 19 novembre 2017 ore 08:30

"Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale"

Torna la quasi ventennale campagna prenatalizia del Fondo Amici di Paco: "Finita la novità, cani e gatti rischiano l'abbandono"



ROMA — Sotto l'albero a Natale, a bordo strada prima dell'estate: è la triste sorte a cui ogni anno vanno incontro molti cuccioli soprattutto di cane e gatto che arrivano nelle case italiane come pacchi dono durante le prossime feste. Per sensibilizzare contro questo fenomeno torna la quasi ventannale campagna del Fondo Amici di Paco Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale.

"Sono decine di migliaia i cani e i gatti abbandonati per strada ogni anno e migliaia gli incidenti stradali causati dai randagi. Vittime di un gesto ignobile come l’abbandono - spiega l'associazione in una nota - sono spesso cagnolini o gattini regalati a Natale, magari fatti trovare come tanti bei regali infiocchettati sotto l’albero".

"A Natale - ricorda la fondatrice di Amici di Paco Diana Lanciotti - si registra un picco negli acquisti o nelle adozioni di cuccioli, spesso per accontentare i bambini, senza che ci sia la consapevolezza dell’impegno che un cucciolo richiede e che un cane o un gatto sono esseri viventi e non giocattoli da buttare quando ci si stufa". 

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->