Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 12:56

Addio al dugongo più vecchio del mondo

Snooty nella foto rilasciata dal South Florida Museum

Il mammifero marino mascotte superstar del South Florida Museum trovato morto per cause in via di accertamento. L'autopsia a San Pietroburgo



BRADENTON (FLORIDA, USA) — Secondo le prime ricostruzioni si sarebbe intrufolato in un'area di manutenzione degli impianti, complice forse il distacco della parete divisoria. Sarebbe stato dunque un tragico incidente a uccidere Snooty, il dugongo che con i suoi 69 anni d'età era il più vecchio del mondo. Nella struttura di cui era mascotte e superstar, il South Florida Museum, lutto e costernazione sono affidati a un comunicato che annuncia appunto la scomparsa del mammifero marino.

Il Museum al momento è stato chiuso per consentire le operazioni investigative che dovranno chiarire le circostanze del decesso, mentre l'esame necroscopico - l'autopsia - verrà eseguita presso il Laboratorio di patobiologia del mammifero marino della Commissione per la conservazione del pesce e della fauna selvatica di San Pietroburgo.

"Siamo tutti piuttosto provati", fa sapere l'amministratore delegato della struttura Brynne Anne Besio. "Snooty - racconta - era un animale unico e dalla personalità tale da saper attrarre tutti. Lo consideravamo una stella e siamo onorati di averlo avuto con noi così a lungo. Ci ha aiutati a capire tante cose sui dugonghi".

Snooty lascia nell'habitat altri tre esemplari della rara specie dei Sirenii: si tratta di tre dugonghi in riabilitazione chiamati Randall, Baca e Gale. Snooty è stato un animale da record per tutta la sua esistenza. Se adesso era il dugongo più anziano sul pianeta, quando nacque il 21 luglio 1948 nell'Acquario di Miami fu salutato come il primo della sua specie a nascere in cattività.

Trasferito nel 1949 a Bradenton, Baby Snoots da lì giunse nello stesso anno al museo del sud della Florida, divenendone nel 1979 la mascotte ufficiale. Nella sua vita ha accolto oltre un milione di visitatori, oltre a prendere parte a numerosi programmi di ricerca scientifica soprattutto sull'udito e le vocalizzazioni dei dugonghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->