Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 16 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, ecco il momento in cui la trivella crolla: un uomo si salva correndo

Uccelli martedì 29 agosto 2017 ore 08:59

Fenicottero ammalato finisce in spiaggia

Il fenicottero appena soccorso

Soccorso dalla Protezione animali savonese, l'uccello è risultato anemico e sottopeso. Trasferito al Centro cicogne e anatidi di Racconigi



VARIGOTTI (SAVONA) — Se un fenicottero si aggira in uno spazio antropizzato con aria indifferente, non è né snob né timido: è sofferente. E proprio in questa situazione si è presentato ieri nella spiaggia di Malpasso un giovane esemplare che è arrivato tra i bagnanti stupiti e affascinati. L'uccello non era più in grado di volare, ed è stato soccorso dai volontari della Protezione animali di Savona.

Le sue condizioni sono apparse subito preoccupanti, racconta Enpa in una nota, poiché il fenicottero è risultato sottopeso e anemico. Dopo le prime cure, non c'era tempo da perdere: nel giro di quattro ore i volontari hanno organizzato una staffetta e lo hanno trasferito al Centro cicogne ed anatidi di Racconigi, nel Cuneese, dove è stato sottoposto alle terapie specialistiche.

"I fenicotteri - spiega Enpa Savona - vivono e si spostano in gruppo. Originariamente concentrati in Europa, in Spagna e nella Camargue francese, hanno poi colonizzato in Italia stagni di acque dolci della Toscana, della Sardegna e poi dell'Adriatico; in Liguria sono di passaggio e l’Enpa soccorre ogni tanto qualche soggetto in difficoltà, malato o ferito, che non è riuscito a sostenere il volo con gli altri compagni".

Proprio pochi giorni fa un caso analogo si era verificato sulla spiaggia di Rende, a Cosenza, mentre in Toscana un giovane esemplare è stato avvistato a bagnarsi nelle a acque di Marina di Campo, all'isola d'Elba.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

-->