Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Uccelli martedì 29 agosto 2017 ore 08:59

Fenicottero ammalato finisce in spiaggia

Il fenicottero appena soccorso

Soccorso dalla Protezione animali savonese, l'uccello è risultato anemico e sottopeso. Trasferito al Centro cicogne e anatidi di Racconigi



VARIGOTTI (SAVONA) — Se un fenicottero si aggira in uno spazio antropizzato con aria indifferente, non è né snob né timido: è sofferente. E proprio in questa situazione si è presentato ieri nella spiaggia di Malpasso un giovane esemplare che è arrivato tra i bagnanti stupiti e affascinati. L'uccello non era più in grado di volare, ed è stato soccorso dai volontari della Protezione animali di Savona.

Le sue condizioni sono apparse subito preoccupanti, racconta Enpa in una nota, poiché il fenicottero è risultato sottopeso e anemico. Dopo le prime cure, non c'era tempo da perdere: nel giro di quattro ore i volontari hanno organizzato una staffetta e lo hanno trasferito al Centro cicogne ed anatidi di Racconigi, nel Cuneese, dove è stato sottoposto alle terapie specialistiche.

"I fenicotteri - spiega Enpa Savona - vivono e si spostano in gruppo. Originariamente concentrati in Europa, in Spagna e nella Camargue francese, hanno poi colonizzato in Italia stagni di acque dolci della Toscana, della Sardegna e poi dell'Adriatico; in Liguria sono di passaggio e l’Enpa soccorre ogni tanto qualche soggetto in difficoltà, malato o ferito, che non è riuscito a sostenere il volo con gli altri compagni".

Proprio pochi giorni fa un caso analogo si era verificato sulla spiaggia di Rende, a Cosenza, mentre in Toscana un giovane esemplare è stato avvistato a bagnarsi nelle a acque di Marina di Campo, all'isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->