Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Uccelli martedì 22 agosto 2017 ore 08:47

Cucciolo di fenicottero si perde sulla spiaggia

Il fenicottero coi suoi soccorritori. Foto: Guardie zoofile Enpa Cosenza (Facebook)

L'uccellino spilungone è stato recuperato grazie al tam tam sui social che, a suon di tag, ha attivato i soccorsi. Sta bene, è solo disorientato



RENDE (COSENZA) — Fenicotterino si perde e finisce sulla spiaggia di Fuscaldo, nel Cosentino. I bagnanti danno l'allarme via social network e, a suon di tag, i soccorsi si attivano e l'uccellino - un gran spilungone - viene recuperato e portato al sicuro al Cras di Rende. 

Protagonisti di questo miracolo 2.0 sotto il sole d'estate, oltre al fenicottero disorientato, sono stati i volontari della sezione Enpa di Rende che, con le guardie zoofile, sono giunti sul posto a prendere il cucciolo per consegnarlo sano e salvo al centro di recupero per animali selvatici.

"In primis si è pensato alla visita del biologo e in caso lasciare l'animale libero - spiega Enpa - ma vista la confusione sulla spiaggia onde evitare di stressare il pennuto le guardie hanno proceduto al recupero del fenicottero e al trasporto al Cras di Rende". Il fenicottero è in buone condizioni. Forse si è smarrito perdendo l'orientamento e non riuscendo più a ricongiungersi col suo stormo.

"Episodi del genere - scrive ancora l'Ente - avvengono e non di rado sulle nostre coste. Il nostro consiglio è se l'animale non presenta ferite visibili di lasciarlo in pace perché possa riprendere le forze e volare. In caso invece di ferita visibile contattare la polizia provinciale". 

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->