Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 14:47

L'attacco dell'orso? E' stato l'uomo a iniziare

Colpo di scena sul caso dell'aggressione in Trentino

Colpo di scena sull'aggressione ai danni di un escursionista nei giorni scorsi. Secondo la ricostruzione, a cominciare sarebbe stato il pensionato



TRENTO — Sarebbe stato il pensionato ad aggredire l'orso per primo, non viceversa: questo ha riferito a Radio 3 Scienza il responsabile grandi carnivori della Provincia autonoma di Trento Claudio Groff in merito all'episodio che nei giorni scorsi aveva portato l'uomo in ospedale e l'orso sotto ordinanza di rimozione. A rilanciare la notizia, un autentico colpo di scena, adesso è l'Enpa che fin da subito si era mobilitata con una petizione per scongiurare l'abbattimento dell'orso, raggiungendo quote record di sottoscrizioni.

Anche le altre associazioni ambientaliste avevano chiesto una sospensione del giudizio fino al compimento degli accertamenti. Ed effettivamente: Groff - racconta Enpa in una nota - cita la testimonianza resagli dallo stesso idraulico 70enne di Cadine che avrebbe ha attaccato l’orso a colpi di bastone perché terrorizzato dalla comparsa improvvisa del plantigrado. "Insomma - scrive l'Ente - dalle parole del responsabile grandi carnivori di Trento emerge una ricostruzione molto diversa da quella circolata nelle ore immediatamente successive all’episodio". 

Altre questioni, secondo la Protezione animali, restano ora da chiarire. Su tutte l'eventuale presenza di cuccioli di orso e il ruolo avuto eventualmente dal cane nell'innervosire il plantigrado.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->