Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 14:55

Aggredito dall'orso, ordinanza di abbattimento

L'orso è stato introdotto nell'area col progetto "Life Ursus"

L'ha firmata poco fa il presidente della provincia autonoma di Trento a seguito dell'attacco a un escursionista. Protestano gli animalisti



TRENTO — Monitoraggio, identificazione, rimozione: queste le disposizioni contenute nell'ordinanza firmata questa mattina dal presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, laddove per "rimozione" si intende "abbattimento". La sentenza di morte è a carico dell'orso che l'altro giorno ha aggredito un escursionista che col suo cane stava percorrendo il sentiero sui laghi di Lamar, mandandolo all'ospedale con ferite lievi.

L'uomo, per sfuggire all'attacco, si era lanciato in un precipizio da cui è stato recuperato grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Il suo cane, invece, è stato ritrovato illeso ancora sul sentiero e da lì portato al sicuro. L'ordinanza era già stata annunciata ieri, nell'imminenza dei fatti, e subito contestata dagli animalisti che oggi alzano il tiro delle polemiche.

Tutti, in generale, chiedono che prima di uccidere l'orso si verifichino per filo e per segno le dinamiche dei fatti, ma Enpa ha già attivato anche una petizione on line. La forestale è al lavoro sul posto proprio a questo scopo e anche in questi minuti. L'orso, intanto, ha fatto perdere le proprie tracce. Nei giorni scorsi, la stessa Provincia aveva messo a punto e diffuso una brochure informativa sui comportamenti da tenere in caso di incontro con un esemplare di orso. I plantigradi sono stati introdotti volutamente nell'area nell'ambito del progetto Life Ursus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->