Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 14 agosto 2017 ore 10:05

Abbattimento orsa KJ2, valanga di reazioni

Allo sdegno degli animalisti che annunciano azioni legali si aggiunge il triste tam tam sui social network con una domanda: si poteva evitare?



TRENTO — Un tam tam di dolore e sgomento sui social network testimonia che c'è tutto un popolo che si domanda: si poteva evitare, l'abbattimento dell'orsa KJ2 a cui la Provincia autonoma di Trento ha proceduto dopo che il dna la aveva collegata all'incidente in cui, a fine luglio, aveva avuto la peggio un pensionato in giro per boschi con il suo cane?

Secondo il presidente dell'ente autonomo Ugo Rossi, firmatario dell'ordinanza di "rimozione" dell'animale, no: non si poteva. Secondo lui l'esemplare era troppo pericoloso per l'uomo. La sensibilità collettiva si pone più dubbi, ma soprattutto l'abbattimento di KJ2, annunciato con una nota dalla Provincia autonoma, è ora oggetto di una valanga di reazioni da parte delle associazioni animaliste.

Se Gaia Animali & Ambiente, WWf, Movimento Animalista ma anche esponenti dei Verdi sono pronti alle vie legali, il Coordinamento associazioni animaliste della regione Toscana (Caart) ricorda che in quell'habitat l'orso è stato introdotto dall'uomo nell'ambito del progetto europeo Life Ursus. Legambiente parla di "sconfitta per il paese", Lav si dice "sconvolta" e Oipa annuncia che presenterà istanza di accesso agli atti. Enpa, dal canto suo, definisce l'uccisione di KJ2 "un vero e proprio delitto, un crimine contro gli animali" e invoca "soluzioni alternative alla troppo facile deriva dell'abbattimento".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->