Uccelli martedì 19 settembre 2017 ore 09:54
Prima italiana per l'averla mascherata

Questo passeriforme mai fotografato prima in Italia ha scelto il Parco dell'Aspromonte come teatro per il suo debutto nello Stivale
SANTO STEFANO IN ASPROMONTE (REGGIO CALABRIA) — Per il suo debutto italiano l'Averla mascherata sceglie l'Aspromonte: è proprio all'interno del Parco nazionale che si è registrata l'eccezionale osservazione del passeriforme Lanius nubicus che finora non era mai stato fotografato in Italia.
Diffusa tra Turchia, Cipro, Israele, Siria e Iran, l'Averla mascherata nidifica anche in Grecia e sverna in Africa, pertanto durante gli spostamenti migratori stagionali può apparire in località distanti dal suo areale abituale. E proprio durante le attività di monitoraggio della migrazione dei rapaci predisposte dall’Ente Parco si è verificata la segnalazione.
Altre osservazioni erano state segnalate anche nel secolo scorso ma così, mai documentate, rimanevano avvolte nella leggenda. Stavolta no. L’Averla mascherata osservata e fotografata nel Parco dell’Aspromonte - che affida ad una nota tutta la sua soddisfazione per l'evento - è un individuo adulto. Si tratta di una specie predatrice di grossi insetti, micromammiferi, uccelli e rettili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI