Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Uccelli martedì 19 settembre 2017 ore 09:54

Prima italiana per l'averla mascherata

L'Averla mascherata, primo scatto italiano. Foto: Angelo Scuderi (Parco Aspromonte)

Questo passeriforme mai fotografato prima in Italia ha scelto il Parco dell'Aspromonte come teatro per il suo debutto nello Stivale



SANTO STEFANO IN ASPROMONTE (REGGIO CALABRIA) — Per il suo debutto italiano l'Averla mascherata sceglie l'Aspromonte: è proprio all'interno del Parco nazionale che si è registrata l'eccezionale osservazione del passeriforme Lanius nubicus che finora non era mai stato fotografato in Italia.

Diffusa tra Turchia, Cipro, Israele, Siria e Iran, l'Averla mascherata nidifica anche in Grecia e sverna in Africa, pertanto durante gli spostamenti migratori stagionali può apparire in località distanti dal suo areale abituale. E proprio durante le attività di monitoraggio della migrazione dei rapaci predisposte dall’Ente Parco si è verificata la segnalazione. 

Altre osservazioni erano state segnalate anche nel secolo scorso ma così, mai documentate, rimanevano avvolte nella leggenda. Stavolta no. L’Averla mascherata osservata e fotografata nel Parco dell’Aspromonte - che affida ad una nota tutta la sua soddisfazione per l'evento - è un individuo adulto. Si tratta di una specie predatrice di grossi insetti, micromammiferi, uccelli e rettili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->