Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 14 settembre 2017 ore 18:10

Ecco lo scrigno dei pipistrelli rari

Un barbastello. Foto: Parco Aspromonte

Nel Parco dell'Aspromonte chirotteri, barbastelli e altre specie di questi mammiferi ormai a rischio estinzione a livello europeo



SANTO STEFANO IN ASPROMONTE (REGGIO CALABRIA) — Aspromonte terra di pipistrelli rari: è l'esito del monitoraggio condotto dal Parco sulla biodiversità ed è confortante, perché questi animali sono indicatori di qualità ambientale e l'Ente ne rivendica la presenza con soddisfazione.

Sono chirotteri, barbastelli, vespertili di Bechstein ma anche i cosiddetti 'ferro di cavallo' - il Rinolofo maggiore e quello minore - quelli individuati nell'ambito del progetto finanziato dal ministero dell'ambiente e sono preziosi, poiché da tempo figurano nelle liste di animali a rischio estinzione.

Invece, al di là delle leggende metropolitane, sono utilissimi: "Tutelare i Chirotteri non è un’attività marginale o bizzarra – spiega il presidente del Parco Giuseppe Bombino -. Il loro ruolo nell’ecosistema è molto importante, sia negli ambienti forestali, sia negli ambienti urbanizzati: non dimentichiamo che sono preziosi alleati dell’uomo, in quanto predatori e dunque responsabili del controllo di molte popolazioni di insetti dannosi o potenzialmente pericolosi".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->