Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 18:33

Piovono pipistrellini, Lipu spiega come aiutarli

Per i pipistrelli è tempo di nuovi nati

Tempo di nuovi nati, per le femmine della specie, e come tutti i piccoli sono specializzati nel mettersi nei guai. Ma soccorrerli si può



MILANO — Ok la specie non è tra le più amate. Fatto sta che tra giugno e luglio per i pipistrelli è tempo di nascite, e anche i loro piccoli - come tutti i cuccioli - sono specializzati nel cacciarsi nei guai. Può dunque capitare di trovarne di ruzzolati a terra da qualche rifugio. Grandi quanto una monetina e tutti rosa, è buona cosa aiutarli perché sono una specie utilissima. Anche a noi.

Se infatti nell'immaginario collettivo la loro presenza fa sempre rima col macabro e con le storie di vampiri, in realtà i pipistrelli fanno se non del bello per lo meno del buono ad esempio cibandosi - tra le altre cose - delle fastidiosissime zanzare. Ottimissimo motivo per non lasciare che i cuccioli in difficoltà rimangano senza soccorso.

Sì ma come? A mettere a punto una guida ci ha pensato lo sportello pipistrelli della Lipu di Milano, con un volantino che illustra passo passo come comportarsi se il cucciolo è ferito o no, se il suo rifugio è individuabile o no, se è un neonato tutto rosa o se ha già iniziato a metter su peletti. Prima cosa da fare, sempre e in tutti i casi, è dargli un po' d'acqua: "Avendo cura di non mandargliela nel naso e nelle orecchie", scrive Lipu.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->