Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Mercoledì 26 Luglio 2017 ore 18:33

Piovono pipistrellini, Lipu spiega come aiutarli

Per i pipistrelli è tempo di nuovi nati

Tempo di nuovi nati, per le femmine della specie, e come tutti i piccoli sono specializzati nel mettersi nei guai. Ma soccorrerli si può



MILANO — Ok la specie non è tra le più amate. Fatto sta che tra giugno e luglio per i pipistrelli è tempo di nascite, e anche i loro piccoli - come tutti i cuccioli - sono specializzati nel cacciarsi nei guai. Può dunque capitare di trovarne di ruzzolati a terra da qualche rifugio. Grandi quanto una monetina e tutti rosa, è buona cosa aiutarli perché sono una specie utilissima. Anche a noi.

Se infatti nell'immaginario collettivo la loro presenza fa sempre rima col macabro e con le storie di vampiri, in realtà i pipistrelli fanno se non del bello per lo meno del buono ad esempio cibandosi - tra le altre cose - delle fastidiosissime zanzare. Ottimissimo motivo per non lasciare che i cuccioli in difficoltà rimangano senza soccorso.

Sì ma come? A mettere a punto una guida ci ha pensato lo sportello pipistrelli della Lipu di Milano, con un volantino che illustra passo passo come comportarsi se il cucciolo è ferito o no, se il suo rifugio è individuabile o no, se è un neonato tutto rosa o se ha già iniziato a metter su peletti. Prima cosa da fare, sempre e in tutti i casi, è dargli un po' d'acqua: "Avendo cura di non mandargliela nel naso e nelle orecchie", scrive Lipu.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un maltese di circa 5 anni, con microchip ma senza registrazione, è stato preso in cura dalla Polizia Locale: "Nessuna segnalazione di smarrimento"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità

{* --> *}