Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 22 agosto 2017 ore 15:43

L'orca Kasatka stroncata da un'infezione

Le orche Makani, Amaya, Kalia, Kasatka e Nakai. Foto: SeaWorld Parks

Dopo quarant'anni di cattività al SeaWorld di San Diego, il grande cetaceo ha dovuto essere abbattuto con eutanasia dopo una lunga malattia



SAN DIEGO (CALIFORNIA, USA) — La matriarca delle orche del SeaWorld di San Diego in California, Kasatka, è stata stroncata da un'infezione respiratoria batterica che dai polmoni si era ormai estesa a tutto l'organismo. A darne notizia, attraverso un comunicato ufficiale, è lo stesso parco acquatico che racconta come i lunghi trattamenti di cura a cui l'animale era stato sottoposto non abbiano potuto evitare il peggio.

Lo stato di salute dell'orca - che si era ammalata ormai quasi dieci anni fa - si era aggravato negli ultimi giorni. Il grande cetaceo aveva anche perso l'appetito. "I veterinari di Kasatka, specializzati in medicina degli animali marini, e i suoi custodi hanno dovuto assumere la difficile decisione di praticarle l'eutanasia per evitare che la sua qualità della vita fosse del tutto compromessa", si legge nella nota.

L'orca era stata catturata in Islanda nel 1978. Al SeaWorld è stata la capostipite di tutta la famiglia delle orche dando la luce a quattro di loro e poi diventando sei volte nonna e due volte bisnonna. L'età di 40 anni, tuttavia, per le orche che in natura vivono in media circa il doppio è da considerarsi giovane.

Quello di Kasatka è il terzo decesso di orche in un anno appena, e segue quello di Tilkum e della piccola Kyara di tre mesi appena. Adesso sono ancora 21 le orche nei tre parchi SeaWorld ovvero 10 in quello di San Diego, 6 a Orlando e 5 a San Antonio.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Kasatka | SeaWorld® San Diego
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->