Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone lancia il nuovo brano "La prostata inflamada": il videoclip che anticipa il film "Buon Camino"
Checco Zalone lancia il nuovo brano

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 09:11

Il ritorno della cicogna bianca

la cicogna che costruisce il nido sul traliccio

Dopo 400 anni di assenza, una coppia è tornata a nidificare sulla linea elettrica nei cieli quarratini. Trepidazione per la stagione riproduttiva



QUARRATA — Sono tornate dopo 400 anni di assenza le cicogne bianche: una coppia ha nidificato in questi giorni sulla la linea elettrica Agliana - Poggio a Caiano di Terna, la società che gestisce la Rete di Trasmissione Nazionale, nel comune di Quarrata.

L’evento rappresenta il primo ritorno della cicogna bianca nella regione dopo almeno 4 secoli di assenza come nidificante, e l’avvenimento sta adesso creando aspettativa per la loro possibile stagione riproduttiva. La linea elettrica va così ad aggiungersi alle altre, circa una decina in tutta Italia, che ospitano ogni anno nidi di cicogne artificiali o spontanei.

I tralicci delle linee elettriche di Terna hanno una struttura tale da permettere ai volatili di utilizzarli per costruire i propri nidi in sicurezza, compensando così la sistematica diminuzione di ambienti naturali adatti alla nidificazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno individuato gli animali liberando immediatamente 107 adulti in buona salute. Gli altri sono ricoverati al Cruma di Livorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}