Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 10:09

World Wildlife Day dedicato alla foca monaca

Esemplare di foca monaca

E' quanto propone il Parco nazionale Arcipelago toscano attraverso una conferenza online dedicata al ritorno della foca monaca nell'Arcipelago toscano



PORTOFERRAIO — Oggi, 3 Marzo, si celebra in tutto il mondo il World Wildlife Day. In occasione di questa giornata internazionale istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare comunità ed enti locali sull'importanza di preservare flora e fauna selvatiche a rischio estinzione il Parco Nazionale Arcipelago Toscano propone una speciale conferenza digitale dal titolo “Il ritorno della foca monaca nel mare dell’Arcipelago Toscano”

Un incontro con le ricercatrici dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), Giulia Mo e Sabrina Agnesi, per scoprire le caratteristiche di questo raro mammifero marino, di cui sopravvivono in natura meno di 700 esemplari, di recente avvistato nelle acque che circondano le isole dell’Arcipelago. 

Alla fine del mese di giugno 2020 infatti, dopo sessant’anni, la foca monaca (Monachus monachus) è tornata a visitare la grotta che prende il suo nome, nella costa occidentale dell’isola di Capraia. Qualche mese dopo, anche nelle acque che circondano l’isola di Pianosa, nei pressi di Punta Secca, è avvenuto un secondo avvistamento (vedi articoli correlati sotto). 

Entrambi gli avvistamenti, documentati da fotografie video, sono stati validati dalle esperte dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano si è immediatamente attivato in entrambi i siti per tutelare e monitorare la presenza accertata di questo elusivo mammifero marino. La conferenza, cui prenderà parte anche il presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri, sarà proposta a partire dalle ore 17 sul canale YouTube del Pnat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->