Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Altri sabato 04 febbraio 2017 ore 14:15

Schiuma biancastra nel canale Usciana

Un cittadino ha segnalato la presenza di schiuma: "Si verifica ogni volta che ci sono grandi precipitazioni dopo un periodo di siccità"



PONTEDERA — Una schiuma bianca, ben visibile, che arriva nello scolmatore dal canale Usciana. La segnalazione è arrivata da un cittadino che vive a Pontedera, proprio nella zona della confluenza dell'Arno e dell'Usciana nello scolmatore.

"La massima quantità di schiuma si è vista subito dopo le forti precipitazioni di questa notte - ha detto - il fatto è ripetitivo, ogni volta che ci sono forti piogge dopo un periodo di siccità la schiuma si manifesta".

Nel canale Usciana c'era stata una moria di pesci alla fine dell'estate del 2014. L'agenzia ambientale toscana Arpat aveva indagato sulle cause e aveva escluso che le cause fossero dovute all'inquinamento. In quei giorni erano ben visibili decine di pesci morti a galla. Dopo le indagini Arpat aveva chiarito che il fattore scatenante era stato il fango accumulato nell'acqua, che aveva ridotto l'ossigeno a disposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}