Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 19 marzo 2018 ore 14:28

Scoiattoli rossi, il pericolo è senza guinzaglio

Lo scoiattolo aggredito il 6 marzo scorso, ancora ricoverato

Seconda aggressione, a marzo, da parte di cani lasciati senza guinzaglio ai danni di due scoiattoli rossi. Uno è morto. E la specie è protetta



MONZA — Specie compresa tra quelle a rischio estinzione per via dell'antagonismo con l'alieno scoiattolo grigio americano e protagonista anche, per la protezione degli areali boschivi di confine, di tensioni internazionali: è lo scoiattolo rosso che però, in questa prima metà di marzo, a Monza si è trovato ad avere a che fare con un pericolo ben più immediato, ovvero i cani lasciati al parco liberi e senza guinzaglio.

Naturale: per il cane quel batuffolo di pelo in movimento scatena il predatorio. Ed ecco fatto: due gli scoiattoli vittime di cani incustoditi nel parco della Villa Reale di Monza. Il primo, aggredito il 6 marzo scorso, è tutt'ora in terapia presso Enpa Monza e Brianza, che dà notizia delle aggressioni con una nota. Il secondo esemplare, una femmina, è stato assalito il 14 marzo e non ce l'ha fatta perché, nel tentativo di mettersi in salvo, si è buttato nel laghetto. Annegando.

"La scoiattolina è morta così, e molto probabilmente moriranno anche i suoi piccoli - si legge nel comunicato di Enpa - perché aveva le mammelle gonfie di latte ed è quindi probabile che su qualche albero i suoi piccoli stiano aspettando invano il suo ritorno, destinati a seguire la triste sorte della loro mamma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->