Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità lunedì 06 novembre 2017 ore 11:49

Libera, Shera e Pinotto salvati dall'abbandono

Pinotto per rimettersi ha bisogno di cibo speciale

Tre coniglietti denutriti e mal nutriti per i quali essere lasciati a loro stessi ha significato la possibilità di riscatto e guarigione



MONZA E BRIANZA — Loro sono Libera, Shera, Pinotto: tre coniglietti la cui cattiva gestione lascia i soccorritori di Enpa Monza incerti sul confine tra ignoranza e maltrattamento. Tre casi differenti uniti da uno stesso problema: la dieta sbagliata che, nel tempo, ha prodotto dei conigli danni gravi tanto da spingere i volontari a parlare di "un classico caso in cui abbandono vuol dire salvezza".

Libera è stata trovata nel parcheggio di un supermercato a Monza: deperita, incisivi lunghissimi e storti che i veterinari hanno dovuto asportare con un intervento chirurgico. Adesso sta meglio, ma intanto c'è l'altra coniglietta ritrovata, Shera, che aspetta anche lei l'operazione ai denti. 

Le condizioni di Shera - sottopeso proprio perché il dolore alle zanne le impediva di nutrirsi e con grave carenza di vitamina D - erano ancora più gravi. La dieta sbagliata che le veniva somministrata ha causato deformità alla colonna e a una zampa. 

E Pinotto? Lui è stato trovato abbandonato in un orto in condizioni davvero pietose: gravi problemi ai molari non gli permettono di alimentarsi. Di conseguenza anche lui è molto denutrito. "Al momento - spiegano da Enpa Monza al cui rifugio anche lui è ricoverato - viene imboccato più volte al giorno con un alimento specifico per fargli recuperare peso e per potersi sottoporre a un’operazione ai denti". Serve un alimento specifico, e al rifugio ogni aiuto di ogni tipo è ben accetto.

"Tutti questi poveri conigli - scrive Enpa Monza in una nota - sono vittime silenziose di maltrattamenti dovuti all’ignoranza e alla disinformazione. Ricordiamo che il coniglio non può assolutamente vivere chiuso in gabbia e che sarebbe preferibile un'adozione di coppia, dato che in natura vivono in grandi colonie e la vita solitaria per loro è molto triste. La dieta del coniglio, inoltre, deve essere costituita da fieno, erba e verdure adeguate per permettere il giusto apporto di fibre all’intestino e la corretta masticazione con conseguente limatura quotidiana dei denti che, ricordiamo, sono a crescita continua".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}