Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Roditori venerdì 29 settembre 2017 ore 15:03

Lo scambiano per uno scoiattolo, ma è un cincillà

Il cincillà affidato a Enpa. Foto: Enpa Milano

Individuato mentre girellava per strada, è stato catturato e portato a Enpa che lo ha riconosciuto: è il roditore originario del Sud America



MILANO — Pensavano fosse uno scoiattolo, quello che girellava per via Imbonati a Milano. Così, per evitare che finisse nei guai, magari sotto una macchina, alcuni cittadini lo hanno catturato, messo in una scatola e consegnato alla polizia locale che, a sua volta, l'ha affidato a Enpa. E qui lo hanno riconosciuto: non di scoiattolo, bensì di cincillà si tratta.

Il piccolo roditore originario dell'area Andina del Sud America, spiega l'Ente di protezione animale, è un batuffolo che ispira tenerezza e spesso i bambini ne chiedono e ottengono uno. Solo che non si tratta di una bestiola socievole, tutt'altro. 

Così "spesso, dopo averlo acquistato - spiega Enpa in una nota - ci si accorge che quello che si sperava potesse diventare un simpatico giocattolo da compagnia per i propri figli, diventa invece un animale impegnativo e 'ingombrante' che quindi rischia di essere abbandonato in strada, come probabilmente è successo a lui".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->