Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Uccelli venerdì 22 settembre 2017 ore 16:09

Pappagallo esotico abbandonato in piazzetta

Il pappagallo abbandonato

E' un esemplare di specie protetta di cenerino, quello che il carabinieri del nucleo Cites hanno recuperato e affidato a un centro autorizzato



MONTE SANT'ANGELO (FOGGIA) — Pappagallo cenerino di una specie protetta abbandonato in piazza: è accaduto a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia, e a recuperarlo sono stati i carabinieri del nucleo Cites di Bari. I militari ipotizzano che l'uccello sia stato abbandonato dopo il giro di vite alla normativa sulla specie che da gennaio di quest'anno impongono di comunicare il possesso di questo tipo di animali allo stesso Cites carabinieri di Bari, competente per tutta la Puglia.

Forse di proprietà di un allevatore improvvisato, per questo la bestiola sarebbe stata abbandonata. Ora, mentre i carabinieri continuano a indagare per risalire al proprietario del pappagallo mollato in piazzetta, il pennuto è stato sequestrato e verrà affidato a un centro autorizzato. 

Del valore commerciale che supera i 1.000 euro, questa specie di pappagallo cenerino è protetta e regolata da normative internazionali, comunitarie e nazionali. L'esemplare, da gennaio 2017 è normativamente più protetto, pertanto entro i primi mesi dell'anno bisognava comunicarne il possesso per non incorrere in un verbale da oltre 3.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->