Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cani giovedì 10 dicembre 2020 ore 15:26

Maltrattamenti boom con 541 reati nel 2020

cane

I dati diffusi dall'Enpa sui primi dieci mesi dell'anno preoccupano. Solo l'ufficio legale dell'Ente ha effettuato 7 interventi al giorno



MILANO — E' boom di maltrattamenti ai danni di animali nel 2020. Dal primo gennaio al 31 ottobre, l'attività operativa svolta dal comando unità forestali ambientali e agroalimentari carabinieri su maltrattamenti di animali ha portato all'accertamento di 541 reati di maltrattamento di animali perseguiti, 161 illeciti amministrativi accertati, 215 persone denunciate, 171 sequestri penali eseguiti. 

Questo è il bilancio tracciato in occasione della Giornata mondiale per i diritti degli animali dall'Ente nazionale protezione animali (Enpa) che ha analizzato denunce, sentenze, processi e attività legali Enpa del 2020. Solo queste ultime hanno comportato 7 interventi al giorno per un totale di 2.555 consulenze e 162 atti.

Purtroppo non c'è specie che si salvi: aumentano i concorsi di bellezza canina e le denunce di tagli di orecchie e code a fini estetici, ma sempre più numerosi sono anche i casi di maltrattamento degli uccelli da richiamo mentre aumenta il traffico illegale da animali da compagnia, soprattutto su internet. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->