Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cani martedì 15 dicembre 2020 ore 08:25

Anche i cani hanno lo stress da pandemia

cani in passeggiata

Le restrizioni e il confinamento li hanno privati della gioia delle passeggiate nel verde, e a risentirne sono soprattutto i Fido di città



MILANO — Il confinamento dovuto alle restrizioni di contrasto al coronavirus Covid-19 come occasione per vivere più a contatto con i proprietari, ma anche come momento in cui è mancata la vita all'aria aperta, con tutti gli stimoli conseguenti: sono questi alcuni dei risultati che emergono da una ricerca sulle abitudini dei cani italiani negli ultimi mesi, commissionata da Country Farms, brand di cibo per cani che punta su alimenti naturali. 

Dallo studio emerge che l'81 per cento ha apprezzato il lavoro da remoto o smart working e anche la maggior dose di coccole ricevute, ma per un cane su due la quarantena è stata difficile per la mancanza di contatto con la natura. Il disagio ha colpito principalmente i cani di città, che sono i due terzi dei Fido tricolori. 

Ma oltre la coda, si sa, nel quattro zampe c'è di più: così il 56 per cento degli intervistati ha l'impressione che il proprio cane, da marzo in qua, abbia capito che qualcosa di diverso stava capitando. Se infatti le restrizioni hanno permesso ai cani di vivere più di sempre la compagnia della famiglia, d'altro canto hanno tolto loro la possibilità di lunghe passeggiate nel verde.

In definitiva il 31 per cento dei cani risulta più nervoso del solito, soprattutto tra la popolazione del Bau che vive in zona urbana, piccoli centri in primis. In fondo anche la loro routine è stata scardinata insieme con quella umana, per questo anche loro vanno incontro allo stress da pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->