Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cani sabato 12 dicembre 2020 ore 07:00

Cani e umani uniti nel diabete

persona con cane

A sei zampe si condividono stili di vita e abitudini alimentari, così Fido e il suo proprietario spesso sviluppano la patologia più o meno insieme



SVEZIA — Cani e umani uniti nel diabete. A sei zampe si condividono abitudini alimentari e stili di vita, così Fido e il suo proprietario spesso sviluppano la patologia se non in contemporanea, quasi. A rilevarlo è una ricerca guidata dalla Uppsala University, in Svezia, pubblicata sul numero di Natale di The BMJ e realizzata esaminando 208.980 binomi uomo-cane.

Ne viene fuori che i proprietari di un cane con diabete hanno maggiori probabilità di sviluppare la patologia e viceversa, mentre lo stesso non accade con i gatti. Gli studiosi hanno utilizzato i dati delle assicurazioni veterinarie passando in rassegna lo stato di salute di 175.214 proprietari e 132.783 cani. Hanno fatto lo stesso, poi, con 123.566 coppie proprietario-gatto (89.944 proprietari e 84.143 gatti). Il tutto dal 1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2006. 

Queste informazioni sono state collegate ai registri sanitari e farmaceutici svedesi per identificare i casi di diabete di tipo 2 nei proprietari di cani e gatti e quello nei loro animali domestici per un periodo di follow-up di sei anni (dal 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2012). 

Insomma, incrociando i dati tra età, sesso, zona di residenza, istruzione, reddito delle persone e quel che si poteva dell'animale domestico è emerso che avere un cane con diabete era associato a un aumento del 38 per cento del rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Viceversa, il rischio di sviluppare la patologia era del 28 per cento più alto nei cani con un proprietario che ne soffriva. Nessuna associazione è stata invece individuata tra il diabete di tipo 2 nei gatti e nei loro proprietari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->