comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Toscana Media News
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 04 giugno 2020
corriere tv
Fase 3, Conte: 'Nostro indirizzo politico ha funzionato'

Uccelli sabato 15 luglio 2017 ore 11:54

Quei 572 becchi da sfamare

Un rondone ferito, e incerottato, tra i recuperati a Savona

La sezione ligure fa l'inventario dell'Arca di Noè, pennuta e non solo, messa insieme nel mese di giugno tra uccellini, ricci e rarità



SAVONA — Sono 191 gabbiani di cui 180 piccoli, 42 rondoni, 58 passerotti, 50 merli piccinini, 30 gazze cucciole, 20 bebè di tortora da imboccare 10 volte al giorno.... e poi ricci, pettirossi, cardellini, balestrucci, verdoni e verdellini, gheppi, poiane, civette ed assioli nonché germani reali orfanelli in numero di 27 e perfino - perfino! - esemplari rari come una pivieressa. Eccola, l'Arca di Noè non solo pennuta collezionata da Enpa Savona nel solo mese di giugno attraverso i suoi 572 interventi di soccorso, una media di 19 al giorno, effettuati sul territorio provinciale.

Si va per grandi numeri, quanto agli animali aiutati. Meno per quanto riguarda i bipedi coinvolti: "E' un’attività stressante ed impegnativa - spiegano alla sezione savonese dell'Ente di protezione animali - che coinvolge un esiguo pugno di volontari dall’alba al tramonto, con grandi difficoltà ad andare avanti anche perché diventa ogni anno più intensa, a causa ai cambiamenti climatici che sconvolgono i ritmi biologici degli animali".

I volontari chiedono aiuto. Le spese vive, non foss'altro che di benzina per andare a prendere gli animali in difficoltà - portarglieli direttamente in sede, per chi può, è già un aiuto -, di sicuro non mancano. Ma poi ci sono i turni pappa, con tutti quei becchi pronti a spalancarsi più e più volte al giorno. "Servono volenterosi - è l'appello dei volontari - che partecipino ai turni di cura e al trasporto degli animali da Albenga, Loano, Finale e Cairo a Savona".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata



Tag