Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Rettili mercoledì 06 settembre 2017 ore 15:41

Janus, la tartaruga a due teste, compie 20 anni

Janus e le sue due teste. Foto: Muséum Genève

Festa grande al museo di storia naturale di Ginevra per il traguardo record tagliato dal rettile. Per l'occasione approntato un habitat speciale



GINEVRA (SVIZZERA) — Ha due teste, ma che fa? Lei, Janus, una delle tartarughe più celebri del mondo, le porta con disinvoltura tanto da aver festeggiato, il 3 settembre scorso, il suo ventesimo compleanno. Quando era piccina, data la sua particolarità fisica, nessuno ci avrebbe scommesso. E invece lei, con l'aiuto delle amorevoli cure riservatele al Museo di storia naturale di Ginevra che la ospita, pian pianino come si conviene a una tartaruga ha tagliato il traguardo anagrafico record. 

Per la giornata di festa, i visitatori del Museo hanno potuto fotografarla - spiega una nota - in uno speciale habitat approntato proprio per il suo compleanno. Janus, così chiamata per ricordare la divinità bifronte d'epoca romana, è nata in cattività. Il suo uovo si è schiuso proprio nel Museo ginevrino il 3 settembre 1997. In natura, un esemplare con la sua malformazione non avrebbe avuto chance. Al Museo, invece, ecco il risultato. 

Due teste, spiega chi la segue, e anche due personalità: "Quella di destra è piuttosto dominante, mentre l'altra è più flemmatica". Pare le si scorga perfino rubarsi l'insalata a vicenda, qualche volta.  

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del motociclo una donna di 44 anni e un bambino di 10 anni. Sono stati trasportati al Pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

{* --> *}