Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Rettili mercoledì 06 settembre 2017 ore 15:41

Janus, la tartaruga a due teste, compie 20 anni

Janus e le sue due teste. Foto: Muséum Genève

Festa grande al museo di storia naturale di Ginevra per il traguardo record tagliato dal rettile. Per l'occasione approntato un habitat speciale



GINEVRA (SVIZZERA) — Ha due teste, ma che fa? Lei, Janus, una delle tartarughe più celebri del mondo, le porta con disinvoltura tanto da aver festeggiato, il 3 settembre scorso, il suo ventesimo compleanno. Quando era piccina, data la sua particolarità fisica, nessuno ci avrebbe scommesso. E invece lei, con l'aiuto delle amorevoli cure riservatele al Museo di storia naturale di Ginevra che la ospita, pian pianino come si conviene a una tartaruga ha tagliato il traguardo anagrafico record. 

Per la giornata di festa, i visitatori del Museo hanno potuto fotografarla - spiega una nota - in uno speciale habitat approntato proprio per il suo compleanno. Janus, così chiamata per ricordare la divinità bifronte d'epoca romana, è nata in cattività. Il suo uovo si è schiuso proprio nel Museo ginevrino il 3 settembre 1997. In natura, un esemplare con la sua malformazione non avrebbe avuto chance. Al Museo, invece, ecco il risultato. 

Due teste, spiega chi la segue, e anche due personalità: "Quella di destra è piuttosto dominante, mentre l'altra è più flemmatica". Pare le si scorga perfino rubarsi l'insalata a vicenda, qualche volta.  

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}