Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 16:18

La tartaruga disturbata non riesce a fare il nido

Tartaruga Caretta Caretta

Una Caretta caretta ha tentato due volte di deporre le uova nella spiaggia tra il Forte e Marina di Pietrasanta. Si può aiutarla rimanendo distanti



FORTE DEI MARMI — Ci ha provato ben due volte ha deporre le sue uova. Poi però dev'essere stata disturbata da quanti, incuriositi, si sono avvicinati. Così se l'è data a pinne e ha ripreso il largo. Un vero peccato per la povera tartaruga marina Caretta caretta, la più comune del mar Mediterraneo, che nella notte del 27 Giugno scorso era uscita dall'acqua per percorrere il tratto di arenile tra Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta.

Fin da subito la zona è stata messa sotto controllo da parte del personale del WWF e del gruppo Tartawatchers di Legambiente, che verificano la presenza di tracce lasciate dall’animale. Al momento non risulta ancora individuato alcun nido. 

La Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Viareggio invita tutti gli utenti del mare, concessionari di stabilimenti balneari, bagnanti, diportisti, pescatori, cittadini a prestare la massima attenzione nel tratto di litorale versiliese, segnalando immediatamente al numero blu 1530 la presenza di nidi o di semplici tracce della tartaruga. 

La Caretta Caretta è una specie vulnerabile e subisce la minaccia della riduzione degli habitat di nidificazione. Da alcuni anni nidifica lungo le coste della Toscana, ma non si era mai spinta così a nord. In caso di avvistamento, è opportuno non disturbare l’animale (non usare flash, lampade o altre fonti luminose), non avvicinarsi e non coprire le tracce.

‼️‼️ATTENZIONE ALLA TARTARUGA MARINA “CARETTA CARETTA”: CERCA UN POSTO PER DEPORRE LE UOVA IN VERISILIA. La notte del...

Pubblicato da Comune Forte dei Marmi su Mercoledì 30 giugno 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->