Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 13:53

La baby tartaruga Conchiglia torna in mare

La tartaruga il giorno del ritrovamento

L'esemplare di Caretta caretta, spiaggiato l'11 Febbraio a causa delle mareggiate, ha ricevuto le cure dell'Acquario di Livorno e di Genova



SAN VINCENZO — È stata soprannominata Conchiglia ed è una baby tartaruga Caretta caretta trovata l’11 Febbraio di quest’anno sull’arenile di San Vincenzo, proprio all’altezza del bagno La Conchiglia, spiaggiata a causa delle mareggiate dei giorni precedenti. Ora è arrivato il giorno di tornare in acqua dopo le cure prima dell’Acquario di Livorno dove è arrivata in condizioni critiche, poi di quello di Genova.

Venerdì 25 Giugno tornerà in acqua, calata nel mare di San Vincenzo da un’imbarcazione della Capitaneria di porto, in collaborazione con Acquario di Livorno, Arpat settore mare e Comune di San Vincenzo.

L’esemplare, lungo poco più di 11 centimetri e del peso di circa 70 grammi, è nato presumibilmente tra il Giugno e l’Ottobre del 2020. La tartaruga venne recuperata grazie alle segnalazioni dei cittadini arrivate proprio al settore mare di Arpat, tramite l’associazione Tartamare che collabora nella rete dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità della Regione, e all’operatività della Capitaneria di porto.

Poco prima del ritorno in mare di Conchiglia, alle ore 10, al porto turistico di San Vincenzo, in prossimità della piazza Serini di fronte allo Yacht Club, si terrà una breve presentazione organizzata dall'ufficio Ambiente del Comune di San Vincenzo, in collaborazione con Delegazione di spiaggia di San Vincenzo, Acquario di Livorno e settore mare di Arpat. Appuntamento al quale prenderanno parte Letizia Marsili dell'Università di Siena, Giovanni Raimondi dell'Acquario di Livorno e Matteo Sommer dell'Acquario di Genova. Quest'ultimo, insieme al personale della Capitaneria di porto, sarà poi a bordo dell'imbarcazione per la liberazione della tartaruga.

In concomitanza dell'iniziativa, dalle 9,30 alle 12,30, sarà anche visitabile alla Torre la stanza che ospita il punto informativo dell’Osservatorio Toscano dei Cetacei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->