Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 09:05
Cani in spiaggia, fioccano le multe
Già 13 le contravvenzioni elevate dall'inizio della stagione per il mancato rispetto dell'ordinanza di divieto d'accesso agli arenili
CECINA — A Cecina il 13 non porta fortuna. Per lo meno non ai cani e ai loro proprietari che li portano in spiaggia e contro cui da inizio stagione sono già stati elevati, riporta Il Tirreno, 13 verbali da 50 euro l'uno per il mancato rispetto dei divieti. Che sono sostanzialmente integrali. A definirli è l'ordinanza 7 emanata dal sindaco il 28 aprile scorso che, nell'ambito delle disposizioni generali per la fruizione delle spiagge in questa estate 2017, in coda all'articolo 3 dispone il divieto di "condurre o far permanere qualsiasi animale anche se munito di regolare museruola e/o guinzaglio" sui 5 chilometri di litorale cecinese.
Le deroghe ammesse riguardano in tutto 160 metri di arenile: i 60 a nord delle Gorette e i 100 nell'area delle acque di balneazione del Fosso Nuovo. Anche qui, però, con regole stringenti: massimo due animali a conduttore, guinzaglio nell'attraversamento della pineta, guinzaglio se nei paraggi ci sono persone, avere con sé i documenti sanitari e la museruola. Insomma: c'è da fare zainetto.
Gli unici esclusi dai divieti sono i cani guida per non vedenti, ma: "Condotti al guinzaglio e previa autorizzazione comunale". I cani da salvataggio con brevetto, poi, alle spiagge possono accedere ma non si può addestrarli se non nelle spiagge per cani. Vale a dire: niente simulazioni nemmeno per i quattro zampe che operano nel salvamento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI