Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cani giovedì 29 giugno 2017 ore 12:07

Problemi col cane in spiaggia? Dillo al telefono

Per i cani in spiaggia un mare di servizi gratuiti

Numero amico, sportello legale, assistenza online: per i bagnanti pelosi dal 10 luglio tripletta di servizi estivi targati Aidaa



ROMA — Un numero amico, uno sportello informazioni online e assistenza legale gratuita per chi ritenga di aver subito soprusi durante il soggiorno al mare col cane: è la tripletta di servizio che l'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) mette in campo nell'ambito dell'operazione Cani in spiaggia 2017, al via dal 10 luglio prossimo. L'iniziativa, attiva in tutta la penisola, è un supporto divenuto ormai di tradizione per i bagnanti a quattro zampe e i loro familiari umani. Ecco dunque come funziona.

Il telefono amico è attivo con orario 9-20 al numero 3511804615. Il costo della chiamata, informa Aidaa in una nota, segue il piano tariffario dei diversi operatori di telefonia. Lì sarà possibile ricevere informazioni su diritti e doveri dei bagnanti con cani al seguito nelle spiagge sia pubbliche che private. Attenzione però perché, in assenza di un elenco ufficiale completo, l'associazione non è in grado di indicare quali esattamente siano nelle singole località le spiagge aperte ai cani e con quali modalità. Ma per le norme generali il numero è a disposizione.

Lo sportello online, invece, è del tutto gratuito. L'indirizzo email è direttivo.aidaa@libero.it ed è semmai qui che si può domandare, a seconda delle mete di viaggio, quali siano le spiagge accessibili ai cani regione per regione. Certo, per i motivi di cui sopra, andrà fatto con sufficiente anticipo in modo da consentire agli operatori di reperire l'informazione. Sempre questo è lo spazio giusto in cui ottenere notizie su diritti e doveri dei bagnanti con i cani al seguito o informazioni relative alla validità o meno di ordinanze e cartelli segnalatori. "In tutti i casi - assicura Aidaa - si garantisce la risposta entro tre giorni dal ricevimento della mail".

Poi c'è il servizio legale: "Dal 10 luglio fino al 21 settembre - spiega Aidaa - sarà attivo online un servizio di consulenza legale gratuito per le problematiche in spiaggia. Il servizio è raggiungibile inviando una mail a direttivo.aidaa@libero.it. Risponde entro due giorni dal ricevimento della mail, ma non prevede - si specifica - la diffusione di indirizzo o numeri di telefono di singoli avvocati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->